Segretario Comunale

Segretario Comunale
Dott.ssa Giuseppina Maria Cammareri


 
 
Le funzioni del Segretario Comunale
Ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 267/2000, il Segretario Comunale è dipendente dall’Agenzia Autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali e iscritto in apposito albo territorialmente articolato. E’ nominato dal Sindacoe la durata del suo incarico è corrispondente a quella del mandato politico del capo dell’amministrazione.
 
Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività. Partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio con funzioni consultive, referenti e di assistenza. Roga i contratti nei quali l’ente è parte, autentica scritture private nel suo interesse ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto, dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco; assume tutte le funzioni del direttore generale a seguito di apposito provvedimento del Sindaco, in tale qualità predispone il piano dettagliato di obiettivi nonché la proposta di piano esecutivo di gestione.
 
Nel Comune di Piraino il Segretario C.le svolge altresì le seguenti funzioni aggiuntive:
Responsabile dei procedimenti disciplinari e del relativo Ufficio (Art. 76 del regolamento Uffici e Servizi); presiede il Nucleo di valutazione (art. 81 regolamento uffici e servizi); presiede la Delegazione trattante di parte pubblica (determina sindacale); è presidente delle commissioni concorsuali per l’assunzione di personale dirigenziale o di cat. C/D;  presiede la conferenza di Servizio per il raccordo delle attività delle strutture dell’ente ed il confronto tra apparato politico e burocratico (art. 84 Reg. Ordinamento Uffici e Servizi) nonché il comitato di indirizzo e coordinamento tecnico politico (art. 87 regolamento uffici e servizi).
 
 
Contatti
 
Telefono: 0941586306
torna all'inizio del contenuto